L'amore come forma d'arte e tormento

27.01.2024

Abstrac: L'amore è una forma d'arte in sé. Come un artista che plasma un blocco di marmo per creare una scultura, le coppie d'amore si impegnano a modellare la loro relazione, lavorando insieme per creare qualcosa di bello e significativo. Attraverso la comunicazione, la comprensione reciproca e la condivisione di esperienze, le coppie possono creare un'opera d'arte unica che riflette la loro connessione profonda. L'arte nasce spesso da una potente miscela di creatività e passione, e alcune delle opere più straordinarie della storia possono essere attribuite alla dedizione inflessibile e all'amore condiviso dalle coppie artistiche.               In questo articolo si parla non solo di come l'amore abbia influenzato l'arte ma anche delle coppie d'amore nell'arte. Gli artisti in che andremo a raccontare sono:

  • Frida Kahlo e Diego Rivera
  • Auguste Rodin e Camille Claudel
  • Ulay e Marina Abramovi

La loro storia di amanti e artisti è intrisa di passione, arte e tormento.

1 L'amore e l'arte: Le coppie d'amore nell'arte

Definizione di coppia: còppia s. f. [lat. cōpŭla «legame, congiunzione»; cfr. copula]. – 1. Due persone, due animali, due cose della medesima specie, unite o considerate insieme (https://www.treccani.it/vocabolario/coppia/)

1.1 Frida Kahlo e Diego Rivera

Il dipinto intitolato "Le due Frida" rappresenta il periodo della separazione dell'artista messicana Frida Kahlo dal suo marito, Diego Rivera. È composto da due immagini di Frida, ognuna raffigurante un lato diverso della sua personalità. Le due figure sono unite da una mano e una vena che collega i loro cuori. Da un lato c'è Frida vestita con abiti europei, mentre dall'altro indossa un abito moderno messicano, che rappresenta il periodo in cui era sposata con Rivera. Dal cuore delle due figure si dirama una vena che si collega a un ritratto di Rivera. Tuttavia, questa vena viene recisa dalla figura di sinistra, causando un sanguinamento che rappresenta la ferita e il dolore causati dalla fine del matrimonio, simboleggiando la separazione dalla Frida sposata. Questo autoritratto rappresenta probabilmente la lotta interiore affrontata da Kahlo mentre affrontava il divorzio. (https://www.keblog.it/significato-quadri-frida-kahlo/: La storia e la simbologia dietro 5 quadri famosi di Frida Kahlo)

Frida Kahlo, una pittrice messicana del XX secolo, era conosciuta per i suoi autoritratti intensi e i temi dell'identità, del dolore fisico e dell'amore non corrisposto. Diego Rivera, d'altra parte, era un famoso pittore e muralista messicano con una grande influenza nella sua arte. Entrambi erano artisti acclamati e molto ammirati nel mondo dell'arte.

La loro storia d'amore è stata travagliata. Si sono sposati nel 1929, quando Frida aveva solo 22 anni e Diego 43. Era un matrimonio complicato, caratterizzato da infedeltà reciproche, tradimenti e turbolenze emotive. Entrambi avevano personalità forti e caratteristiche artistiche diverse, ma la loro passione per l'arte li univa.

I dipinti di Frida spesso riflettevano il loro difficile rapporto e le sue sofferenze personali. Aveva gravi problemi di salute a causa di un grave incidente d'auto che aveva subito da giovane. Durante il loro matrimonio, Frida subì numerose infedeltà da parte di Diego, incluso un'affascinazione per la sorella della pittrice.

Tuttavia, nonostante le loro differenze e le tensioni amorose, Frida e Diego hanno sempre avuto un grande rispetto reciproco come artisti. Si sono ispirati a vicenda e si sono sostenuti durante il processo creativo. Entrambi sono stati importanti per il movimento artistico messicano, che in quel periodo era caratterizzato da una forte identità nazionale e tematiche sociali.

Rivera ha avuto una grande influenza su Frida in termini di tecnica pittorica e di ispirazione dei soggetti. Frida, invece, ha influenzato Rivera mostrandogli la sua abilità di dipinti surrealisti e l'uso di simboli. La coppia è stata considerata una delle più importanti nell'arte messicana, influenzando le arti visive sia localmente che globalmente.

Nonostante le turbolenze della loro relazione, Frida e Diego si separarono e si riconciliarono più volte e non divorziarono mai. Per entrambi, l'arte era una forma di espressione delle loro emozioni e dei loro conflitti interni. Le opere dei due artisti hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia dell'arte e nel Messico.

La storia di Frida Kahlo e Diego Rivera è una storia di passione, amore, arte e tormento che ha continuato a ispirare e affascinare le generazioni successive. La loro attività artistica è rimasta un importante punto di riferimento nella storia dell'arte moderna e la loro storia d'amore complessa ha alimentato un'infinità di riflessioni e interpretazioni da parte di critici, storici dell'arte e appassionati. La loro storia d'amore è stata travagliata. Si sono sposati nel 1929, quando Frida aveva solo 22 anni e Diego 43. Era un matrimonio complicato, caratterizzato da infedeltà reciproche, tradimenti e turbolenze emotive. Entrambi avevano personalità forti e caratteristiche artistiche diverse, ma la loro passione per l'arte li univa.

I dipinti di Frida spesso riflettevano il loro difficile rapporto e le sue sofferenze personali. Aveva gravi problemi di salute a causa di un grave incidente d'auto che aveva subito da giovane. Durante il loro matrimonio, Frida subì numerose infedeltà da parte di Diego, incluso un'affascinazione per la sorella della pittrice.

Tuttavia, nonostante le loro differenze e le tensioni amorose, Frida e Diego hanno sempre avuto un grande rispetto reciproco come artisti. Si sono ispirati a vicenda e si sono sostenuti durante il processo creativo. Entrambi sono stati importanti per il movimento artistico messicano, che in quel periodo era caratterizzato da una forte identità nazionale e tematiche sociali.

Rivera ha avuto una grande influenza su Frida in termini di tecnica pittorica e di ispirazione dei soggetti. Frida, invece, ha influenzato Rivera mostrandogli la sua abilità di dipinti surrealisti e l'uso di simboli. La coppia è stata considerata una delle più importanti nell'arte messicana, influenzando le arti visive sia localmente che globalmente.

Nonostante le turbolenze della loro relazione, Frida e Diego si separarono e si riconciliarono più volte e non divorziarono mai. Per entrambi, l'arte era una forma di espressione delle loro emozioni e dei loro conflitti interni. Le opere dei due artisti hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia dell'arte e nel Messico.

La storia di Frida Kahlo e Diego Rivera è una storia di passione, amore, arte e tormento che ha continuato a ispirare e affascinare le generazioni successive. La loro attività artistica è rimasta un importante punto di riferimento nella storia dell'arte moderna e la loro storia d'amore complessa ha alimentato un'infinità di riflessioni e interpretazioni da parte di critici, storici dell'arte e appassionati.

1.2 Auguste Rodin e Camille Claudel (Auguste Rodin, Il bacio, 1888-89. Marmo, 181,5 x 112,3 x 117 cm. Parigi, Musée Rodin. https://www.artesvelata.it/bacio-rodin/)

La storia di Auguste Rodin e Camille Claudel è un racconto intriso di amore, passione, arte e tragica fine. Questi due straordinari artisti, entrambi scultori, si incontrarono per la prima volta nel 1882, quando Camille si presentò nello studio di Rodin come sua allieva.

Ciò che iniziò come una relazione professionale, presto si trasformò in un intenso legame amoroso. Rodin era già un artista affermato all'epoca, mentre Camille era una giovane promessa dell'arte, dotata di un talento straordinario. Insieme, lavorarono fianco a fianco, ispirandosi a vicenda e influenzando il percorso creativo l'uno dell'altro.

La passione tra Rodin e Camille era evidente sia nelle loro opere che nella loro vita privata. Rodin descriveva Camille come la sua musa e amava rappresentarla in diverse sculture, che incarnavano la sua bellezza, la sua forza e la sua sensualità. Lavoravano insieme per ore, creando un ambiente di fervente creatività.

Tuttavia, la loro relazione amorosa non fu priva di difficoltà. Rodin era già legato alla sua compagna di lunga data, Rose Beuret, e non riusciva a lasciarla. Questo triangolo amoroso e l'incapacità di Rodin di impegnarsi completamente con Camille portarono a tensioni e conflitti nella loro relazione.

Camille, nonostante il suo talento e la sua brillantezza artistica, era spesso oscurata dalla fama di Rodin, che dominava il mondo dell'arte all'epoca. La sua frustrazione e la sensazione di essere relegata in secondo piano, contribuirono al deterioramento della sua salute mentale. Camille soffriva di frequenti attacchi di gelosia, paranoia e instabilità emotiva.

Nonostante le difficoltà, Rodin continuò ad ammirare e ad incoraggiare il talento di Camille. Furono molti i lavori che fecero insieme, come la famosa scultura "Il bacio", che rappresentava un abbraccio appassionato tra due amanti.

Tuttavia, l'arte e l'amore non furono sufficienti a sostenere una relazione così tormentata. Nel 1892, Camille lasciò definitivamente Rodin e cercò di costruire una carriera indipendente come scultrice. Purtroppo, la sua salute mentale continuò a peggiorare e, nel corso degli anni, il suo lavoro divenne sempre più instabile.

Camille fu infine internata in un ospedale psichiatrico nel 1913, dove rimase per il resto della sua vita. Rodin, nel frattempo, continuò la sua carriera di successo e morì nel 1917, senza poter mai dimenticare il suo amore per Camille.

La storia di Auguste Rodin e Camille Claudel è un esempio struggente dell'intensità dell'amore e dell'arte, ma anche delle complessità delle relazioni umane. Entrambi gli artisti hanno lasciato un'impronta indelebile nel mondo dell'arte, con le loro sculture che testimoniano la loro genialità e la loro passione. Nonostante la loro tragica fine, la loro storia d'amore continua ad ispirare e affascinare ancora oggi.

1.3 Ulay e Marina Abramović

Marina Abramovic e Ulay, Death Self Marina Abramovic e Ulay

(https://artslife.com/2018/05/11/marina-ulay-storia-infinita-scriveranno-memoria-quattro-mani/)

Ulay e Marina Abramović sono due amanti e artisti che hanno attraversato il mondo dell'arte con la loro straordinaria passione e collaborazione. La loro storia è caratterizzata da una connessione intensa e un impegno radicale per l'arte concettuale e la performance.

Ulay, il cui vero nome è Frank Uwe Laysiepen, è nato in Germania nel 1943. Ha iniziato la sua carriera artistica negli anni '70, esplorando il medium della performance e utilizzando il proprio corpo come strumento di espressione. Ulay si è sempre concentrato sulla relazione tra performer e pubblico, sperimentando limiti fisici ed emozionali attraverso azioni estreme.

Marina Abramović, originaria della ex Jugoslavia, nata nel 1946, si è avvicinata all'arte nei primi anni '70, sviluppando un interesse simile per la performance e l'arte concettuale. Le sue opere spesso coinvolgono il pubblico, invitandolo ad interagire e diventare parte dell'esperienza artistica.

La storia d'amore e collaborazione tra Ulay e Abramović inizia nel 1976, quando i due artisti si incontrano nella capitale tedesca, Berlino. Da quel momento in poi, iniziano un'intensa relazione personale e artistica, che risulterà fondamentale per entrambi.

Ulay e Abramović hanno deciso di unire le loro vite e le loro carriere, realizzando performance insieme. Le loro opere spesso coinvolgevano azioni estreme e provocatorie, come il taglio dei capelli e dei vestiti, i tuffi nei fiumi ghiacciati e l'utilizzo di strumenti di tortura tradizionali. Le loro performance esploravano temi come l'identità di genere, i limiti del corpo e la connessione umana.

Una delle performance più famose di Ulay e Abramović è stata "The Great Wall Walk" del 1988. I due artisti si separarono inizialmente agli estremi opposti della Grande Muraglia cinese e camminarono verso il centro per incontrarsi. Quando si sono finalmente riuniti, dopo 90 giorni di cammino solitario, hanno deciso di separarsi definitivamente.

La loro relazione artistica e personale si è chiusa con un'ultima performance epica intitolata "The Lovers" nel 1988. Ulay e Abramović si sono salutati per l'ultima volta dopo aver percorso ciascuno 2.500 chilometri lungo la Grande Muraglia cinese, partendo dagli estremi opposti e incontrandosi nel mezzo senza sapere che fine avrebbe fatto la loro storia.

La fine della loro relazione è stata drammatica, ma entrambi hanno continuato ad intraprendere carriere artistiche di successo. Ulay si è dedicato principalmente alla fotografia, esplorando temi come l'identità e le relazioni famigliari. Abramović è diventata una delle più celebri artiste performative al mondo, con opere che spaziano dalla durata di pochi minuti a maratone di giorni interi.

Nonostante la loro storia d'amore sia giunta al termine, il contributo di Ulay e Abramović all'arte performance rimane immenso. La loro connessione ha creato un impatto duraturo sull'arte contemporanea, ispirando molti altri artisti a sfidare i limiti del corpo e dell'esperienza umana.

Conclusioni:

Frida Kahlo e Diego Rivera, Auguste Rodin e Camille Claudel e Ulay e Marina Abramović , sono potenze artistiche, sono l'incarnazione del potere di trasformazione della creatività e della passione. Nonostante la loro tumultuosa storia d'amore, un amore malato, una storia d'amore folle, la loro arte resiste a testimonianza dell'incrollabile impegno che avevano per la loro arte.

BIBLIOGRAFIA

  • Abramovic M., Kaplan J., Attraversare i muri. Un'autobiografia. Bompiani Editore, Milano, 2016

  • Cacucci P. Viva la Vida!‎Feltrinelli Editore, Milano 2014

  • Claudel C., Sono come Cenerentola. Via del Vento Editore, Pistoia, 2013

  • Dalle Luche R., Palermo A., Psicanalisi Immainaria di Frida Kahlo, Mimesis Edizione, Sesto San Giovanni (MI), 2016

  • Hayden H., Frida. Una biografia di Frida Kahlo . Neri Pozza Editore, Milano, 2016

  • Kahlo F.,Lettere appassionate Abscondit Editore, Milano, 2002

  • Jean-Marie G. Le Clezio, Diego e Frida-Un amore assoluto e impossibile sulla sfondo del Messico rivoluzionario. Il Saggiatore Edizione, Milano, 2004

  • Jaspers K., Genio e follia. Raffaello Cortina Editore, Milano, 1999
  • J. Adolf Schmoll gen.Eisenwerth. Auguste Rodin and Camille Claudel. EditorePrestel Pub; 1° 1994 (Edizione Inglese)
  • Miller D., Donne che si fanno male. Feltrinelli Editore, Milano, 1994

  • Norwood R., Donne che amano troppo. Feltrinelli Editore, Milano, 1985
  • Rauda Jamis, Frida Kahlo, Tea Edizione, Milano, 2006

  • Rosenberger P., La scultrice. Vita di Camille Claudel. BEAT Edizioni, Vicenza 2022
  • Trabucco L., Camille Claudel. Un'identità problematica tra arte e follia. Nicomp Laboratorio Editoriale, Firenze 2012

  • Westcott J., Quando Marina Abramović morirà. Johan & Levi Editore, Monza, 2011

SITOGRAFIA:

https://www.storicang.it/a/frida-kahlo-larte-di-raccontare-vita_14913 Frida Kahlo, l'arte di

raccontare la vita

https://www.finestresullarte.info/arte-base/marina-abramovic-e-ulay-performance-vita-opere: Marina Abramović e Ulay, le performance principali, la vita, le opere

https://www.zirartmag.com/2020/03/03/performance-art-tutte-le-volte-che-ulay-e-marina-abramovic-hanno-emozionato-il-mondo-dellarte/: Performance art | Tutte le volte che Ulay e Marina Abramović hanno emozionato il mondo dell'arte

https://www.repubblica.it/moda-e-beauty/2018/01/29/foto/frida_kahlo_diego_rivera_grandi_amori_romantici_artisti_sky_arte_artist_in_love-291284063/1/: la storia di un grande amore

https://www.glia.me/blog/la-dipendenza-affettiva-vista-attraverso-il-rapporto-tra-frida-kahlo-e-diego-rivera: LA DIPENDENZA AFFETTIVA VISTA ATTRAVERSO IL RAPPORTO TRA FRIDA KAHLO E DIEGO RIVERA - PSICOLOGIA NELL'ARTE

HTTPS://WWW.ARTEIN.IT/RODIN-E-CLAUDERodin e Claudel, l'amore scolpitoL/

HTTPS://WWW.THEARTPOSTBLOG.COM/RODIN-CAMILLE-CLAUDEL/: Rodin e Camille

Claudel: una storia d'amore e d'arte, 26 March 2018 , Artisti e Opere

https://www.keblog.it/significato-quadri-frida-kahlo/: La storia e la simbologia dietro 5 quadri famosi di Frida Kahlo

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VIDEOGRAFIA:

https://www.youtube.com/watch?v=HejWQSbCk-8: Marina Abramović e l'incontro che commosse il mondo

https://www.youtube.com/watch?v=O6dF8Gjm-X8: Marina Abramovic - ARTIST IS PRESENT (La muraglia cinese)

https://www.arte.it/video/frida-kahlo-e-diego-rivera-101: Frida Kahlo e Diego Rivera



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